Invito alla Cena Ebraica

La nostra parrocchia invita tutti alla Cena Pasquale ebraica, che si terrà la sera del Mercoledì Santo alle ore 20.

Cosa è la Cena Pasquale Ebraica?

La cena pasquale è per gli ebrei il memoriale della liberazione dalla schiavitù d’Egitto e il rendimento di grazie per le grandi opere compiute da Dio.

Al tempo stesso è per gli ebrei segno dell’attesa della nuova Pasqua e della liberazione definitiva che Dio aveva promesso.

Cosa ha significato per Gesù la Cena Pasquale Ebraica?

Durante l’Ultima Cena, che era la Cena Pasquale degli ebrei, Gesù ha istituito l’Eucaristia.

In essa ha lasciato il memoriale del suo Corpo dato e del suo Sangue versato, nel quale ha stabilito la nuova ed eterna alleanza.

Perché vivere oggi la Cena Pasquale Ebraica?

Noi cristiani non “celebriamo” la Cena Pasquale ebraica, perché la nostra Cena Pasquale è la Santa Messa.

Tuttavia, in prossimità del Triduo Pasquale riviviamo i riti dell’antica Cena per comprendere la novità della Pasqua di Cristo.

Come si svolge la Cena Pasquale Ebraica?

È un momento di preghiera e di ascolto della Parola di Dio.

Mangiamo l’agnello, accompagnato dalla salsa rossa e dalle erbe amare, ma coscienti che nella Messa ci cibiamo del vero Agnello Pasquale, che è Cristo: egli ha offerto la sua vita per salvarci.

Chi desidera partecipare deve prenotarsi in parrocchia entro Domenica 1º aprile.

Argomenti: ,

Categorie: Vita parrocchiale