Contributi del giorno lunedì 9 Maggio 2016

ritiro-prima-comunione-2016-05-08-15-46-24Anche quest’anno nella nostra parrocchia si è svolto il ritiro dei bambini della prima Comunione: una giornata per comprendere meglio il significato dell'Eucaristia.

In mattinata, Rino ha letto e commentato il brano della prima lettera ai Corinzi (11, 23-26) e ha fatto fare il ripasso delle domandine sulla Comunione: con Rosanna e Fina invece i bambini hanno fatto le prove dei canti. Le catechiste poi hanno diviso i bambini in tre squadre: rossi, gialli e azzurri.

Don Paolo insieme ad Anna C. ha fatto una scenetta come esempio di come ci si confessa. È molto importante ricordare ai bambini la confessione, soprattutto il significato di questo sacramento. I bambini sono sempre molto attenti a tutti i particolari, che hanno poi condiviso insieme a don Paolo.

ritiro-prima-comunione-2016-05-08-11-17-53Alle 11 tutti in chiesa per la Santa Messa! Prima dell'omelia i bambini sono stati presentati alla comunità, e hanno risposto alla chiamata pronunciando il loro “eccomi!”.

Dopo il pranzo e i giochi organizzati da Rino e Dora si è cominciata a costruire una catena di cartoncini colorati: ogni anello corrispondeva al nome di un bambino, di una catechista e di don Paolo. Tra i nomi inseriti c’era anche quello di Gesù. Questo per far comprendere che, come quegli anelli uniti tutti insieme formano una catena, così anche noi siamo uniti insieme a Gesù nella Comunione.

ritiro-prima-comunione-2016-05-08-15-02-29A questo punto, sono cominciati gli “esamini” finali con don Paolo, i bambini entravano uno alla volta, mentre i bambini insieme con le catechiste leggevano ed esprimevano il significato di alcune storielle sull’Eucaristia. E una parte dei bambini ha preparato la storiella finale da rappresentare ai genitori con l’aiuto di immagini e con una breve spiegazione.

Dopo la merenda si è svolto un gioco a quiz con domande sulla Prima Comunione. Questo gioco li ha appassionati molto, c’era molta competizione tra loro, perché le sapevano tutte!!!!

ritiro-prima-comunione-2016-05-08-17-13-44Nel frattempo, don Enrico Ciangherotti ha dialogato sul significato della Comunione con i genitori dei bambini. Alla fine i genitori si sono uniti ai loro figli nel salone parrocchiale per assistere alla rappresentazione della storiella che riguardava il significato dell'”offerta”. La storia parlava di un bambino africano che al momento della raccolta in chiesa, non avendo nulla da mettere nel cestino, ha messo se stesso dicendo: “La sola cosa che possiedo, la dono in offerta al Signore”. I bambini sono stati bravi a rappresentarla, e a spiegarne il significato. Quando portiamo all'altare il pane e il vino sono simbolo della fatica e del lavoro degli uomini, offriamo i nostri sacrifici, le nostre preoccupazioni e le uniamo al sacrificio di Gesù.

Con la premiazione delle squadre, gli avvisi finali e la preghiera si è concluso il ritiro.

Grazie Signore per questi bambini, fa’ che rimangano sempre nel tuo amore.

Grazie Signore per i loro genitori, che li hanno sostenuti in questo cammino.

Vedi tutte le foto del ritiro.