Contributi del giorno domenica 21 Febbraio 2016

Incontro dei giovani con cena!

Gruppo giovani 2016-02-21--22.02.50Oggi noi giovani della parrocchia di San Giuseppe al Lagaccio ci siamo riuniti per il primo incontro di questo nuovo anno liturgico.

I ragazzi che già facevano parte del gruppo hanno avuto l’occasione e il piacere di accogliere dei nuovi membri, alcuni provenienti da varie parti del mondo. Si è partiti con l’intonare dei canti sacri, e poi col fare le presentazioni ai nuovi entranti. Poi ci siamo riuniti in preghiera con un’invocazione allo Spirito Santo e una lettura tratta dal Vangelo di San Giovanni. A seguire abbiamo espresso a turno delle riflessioni sulla lettura riguardante la visita del papa in Messico: da li si evinceva l’importanza che il papa ha attribuito ai valori come l’incontro, la speranza, il sognare insieme, valori che sono ormai sfumati lasciando spazio alla diffidenza e alla perdizione; è importante quindi convertire il cuore e portare la fede dentro di sé, ricordando che l’importante non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta.

Alla fine della lettura e dei relativi  commenti abbiamo preparato la tavola e consumato insieme la cena, composta delle varie pietanze che ognuno di noi aveva portato. È stato bello e interessante confrontarsi con i nuovi arrivati, conoscere un pezzetto delle loro vite e di alcuni le loro culture. Ci siamo salutati dopo aver fatto una foto di gruppo, contenti di questa nuova esperienza insieme e soprattutto per il fatto che siamo aumentati di numero.