La Veglia Missionaria in cattedrale

veglia-missionaria-2015-10-16-21-02-00Questa sera la Cattedrale ha accolto la Veglia Missionaria, svoltasi sul tema della Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno: “Dalla parte dei poveri”. La veglia è stata presieduta da mons. Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare.

Un video ha introdotto la serata di preghiera, per mettere in evidenza con il linguaggio delle immagini come l’annuncio del Vangelo giunge ai poveri in varie parti del mondo: El Salvador, Thailandia, Kenia.

La veglia è poi ruotata attorno alla Parabola del buon samaritano, pregata e analizzata secondo le sue tre tappe: l’indifferenza, le risorse, la compassione. E sulla compassione si è soffermata l'omelia di mons. Anselmi, il quale ha messo in evidenza come il primo buon samaritano è Gesù: è lui che per primo si china sull’umanità e se ne prende cura, rinunciando a se stesso.

veglia-missionaria-2015-10-16-21-20-13Altro momento forte della veglia è stato la testimonianza di suor Lucia Bianchi, delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Ronco Scrivia]], che ha raccontato del suo servizio di suora e infermiera ostetrica nella savana del Burundi.

A tutti poi è stata consegnata una pergamena con la Parabola del buon samaritano, e ognuno ha dato del suo per sostenere l’opera missionaria della Chiesa.

Al termine della veglia mons. Anselmi ha consegnato il crocifisso al saveriano p. Gianni Martoccia, che a breve riparte per il Brasile.

Il coro Musica dal Mondo ha impreziosito la veglia con canti missionari in varie lingue.

Grazie Signore per questo momento di preghiera per la missione!

Vedi le foto della serata.