Oggi la nostra parrocchia ha vissuto un giorno di festa e di gioia per l’inizio dell’anno catechistico insieme ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori.
La Messa è stata vissuta in prima persona proprio da loro e grazie all’aiuto di alcuni nostri giovani che hanno collaborato insieme a noi catechiste. Grazie Signore!!
Dopo l'omelia don Paolo ha chiamato per nome ogni catechista ed ognuno ha risposto “eccomi”; tutti insieme abbiamo recitato il Credo, il simbolo della nostra fede, e rinnovato il nostro impegno ad essere testimoni di Gesù, a credere nella forza del Vangelo e a collaborare nella luce dello Spirito, a condurre a Lui i bambini-ragazzi a noi affidati.
Un bel momento è stata la lettura delle preghiere dei fedeli, lette da quattro ragazzi che hanno fatto la prima Comunione.
All'offertorio sono stati presentati i doni che esprimono la ricchezza di vita nella nostra comunità parrocchiale:
- un fratello che partecipa all'adorazione eucaristica del giovedì ha presentato un cero, simbolo della preghiera;
- un Ministro straordinario della Comunione ha presentato la Teca usata per far giungere l'Eucaristia ogni domenica agli ammalati e anziani;
- una coppia ha presentato il materiale per gli incontri di preparazione al matrimonio (CPM);
- un giovane ha presentato il testo del messaggio del Papa per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù;
- un bambino che riceverà il sacramento della riconciliazione ha presentato il Vangelo;
- un cresimando ha presentato il catechismo, simbolo della fede della Chiesa;
- alcuni bambini hanno presentato delle lettere con la scritta “..con gioia”;
- due bambini che riceveranno la prima Comunione quest’anno hanno portato il pane e il vino che diverranno il Corpo e il Sangue di Cristo.
Le letterine “con gioia” sono state poi applicate da due catechiste al cartellone di inizio anno, formando la frase “un anno insieme al catechismo, con gioia, tu & noi”: ognuno di noi è invitato ogni domenica alla festa e a far parte della comunità insieme a Gesù che ci chiama tutti per iniziare questo cammino.
Prima della benedizione finale don Paolo ha chiamato i bambini classe per classe, e loro hanno risposto sventolando dei fazzolettini colorati, simbolo di festa e di una chiesa viva.
Alla fine della Messa, ogni bambino presente è stato invitato ad apporre la propria impronta della mano su un cartellone che verrà poi esposto esternamente sopra la porta principale della Chiesa, segno di adesione ad aver scelto Gesù e a volerlo seguire.
È stata veramente una gioia vedere i bambini, i loro genitori , noi catechiste e tutti coloro che hanno partecipato vivere questo bel momento: ci siamo sentiti una sola Chiesa, e di questo ringraziamo il Signore.
Vedi tutte le foto dell’evento.
Argomenti: Catechismo, Inaugurazioni, Messe
Categorie: Vita parrocchiale
Nessun commento