Contributi del giorno domenica 3 Maggio 2015

Il ritiro delle prime comunioni!

ritiro-prime-comunioni-2015-05-02-17-43-57Oggi si è svolto il ritiro per i bambini delle prime comunioni.

La mattina noi  catechiste ci siamo riunite e li abbiamo accolti nei locali parrocchiali. Per prima cosa abbiamo provato i canti della Comunione accompagnati dalla chitarra suonata da Rosanna.

Con il segno della croce si è dato inizio al ritiro, con Fina che ha letto e commentato la prima lettera ai Corinzi (11,23-26) creando un dialogo con i bambini che hanno partecipato attivamente. Ognuno di loro ha letto alcune invocazioni con molto raccoglimento.

ritiro-prime-comunioni-2015-05-02-09-57-44Poi, divisi in gruppi, con le loro catechiste hanno ripassato le domandine sulla Comunione.

ritiro-prime-comunioni-2015-05-02-10-13-22Riuniti nuovamente tutti, Lina e don Paolo hanno recitato una scenetta come ripasso su come ci si confessa, poi siamo andati in chiesa per la S. Messa, durante la quale don Paolo ha presentato i bambini alla comunità.

Finita la S. Messa siamo ridiscesi nel salone per il pranzo e per giocare e cantare insieme.

ritiro-prime-comunioni-2015-05-02-15-11-18Alle 14 don Paolo ha iniziato l’esamino finale ai bambini, uno alla volta; gli altri divisi in tre squadre (uva, calice, spighe) insieme alle catechiste hanno letto alcune storielle inerenti la comunione e fatto altre attività inframmezzate da canti.

Anna C. ha letto e spiegato una storiella dal titolo “L’offerta”, che i bambini, più tardi, con delle immagini, avrebbero rappresentato ai loro genitori.

Abbiamo ripreso le parole del canto “Oggi io sarò”, che sarà cantato il giorno della prima comunione. Ognuno di loro ha messo un cuoricino sulle parole o sulle frasi che li hanno colpiti di più. Teresa li ha invitati a condividere il perché del cuoricino, ed è stato commovente ascoltare come nonostante i loro piccoli momenti difficili, le loro dimenticanze, le loro distrazioni sentano che Gesù non li abbandona ed è loro vicino, che cammina con loro.

ritiro-prime-comunioni-2015-05-02-17-01-59Dopo la merenda c’ è stato il momento del gioco del fazzoletto. I bambini dovevano rispondere a una serie di domande e indovinare la risposta esatta correndo a prendere il fazzoletto. È stato un momento di sfogo e di divertimento per tutti!

Nel frattempo alle 16 erano giunti i genitori, che hanno dialogato con don Stefano, un sacerdote giovane che ha loro presentato il significato della prima comunione per la famiglia.

ritiro-prime-comunioni-2015-05-02-17-21-27Verso le 17 i genitori si sono uniti ai bambini nel salone: seduti a semicerchio hanno assistito alla presentazione della storiella da parte dei loro bambini. Una bambina ha spiegato la storia con parole sue, ma molto bene.

A questo punto c’è stata la premiazione delle varie squadre con caramelle e una pergamena ricordo.

Don Paolo ha ringraziato i genitori ed ha elogiato i bambini per il loro comportamento e la loro preparazione. Infine dopo gli avvisi finali abbiamo pregato tutti insieme.

Signore Gesù, ti ringraziamo per questi bambini che hanno vissuto il ritiro in preparazione alla prima comunione ed hanno compreso meglio ciò che vivranno!

Vedi tutte le foto del ritiro.