ritiro_prima_comunione_2012-05-06-16-20-04Oggi abbiamo vissuto il ritiro con i bambini che faranno la Prima Comunione le prossime domeniche e con i loro genitori.

ritiro_prima_comunione_2012-05-06-11-42-03Con i bambini ci siamo trovati verso le nove di mattina; molte le catechiste, piene d’entusiasmo! Il momento principale della mattinata è stata la celebrazione eucaristica, nella quale Chiara e Jéremy, che riceveranno il battesimo sabato, hanno vissuto il rito degli scrutini; alla fine della Messa, poi, abbiamo presentato tutti i bambini alla comunità parrocchiale.

ritiro_prima_comunione_2012-05-06-16-19-38Il pomeriggio è stato articolato in tanti giochi a squadre, attraverso i quali, divertendosi, i bambini hanno ripreso vari punti attinenti la comprensione della Prima Comunione. Tra queste attività vi è stato il dialogo su varie storielle attorno ai temi del pane, della famiglia, del dono di sé.

ritiro_prima_comunione_2012-05-06-16-47-21Alle 16.30 sono arrivati i genitori, e hanno avuto una chiaccherata con don Nicolò. Al termine, i bambini hanno presentato ai loro genitori quanto compreso a partire dalle storielle.

ritiro_prima_comunione_2012-05-06-11-26-42La giornata è iniziata e terminata con alcune piccole preghiere, ma non sono mancati momenti di gioco, e per i bambini il ritiro è stato un momento gustoso della loro preparazione alla Prima Comunione.

Vedi tutte le foto del ritiro.