Contributi del giorno domenica 4 Dicembre 2011

Cresimandi con il cardinale!

Oggi i nostri cresimandi hanno vissuto un bellissimo pomeriggio cittadino-diocesano: da tutte le parrocchie si sono radunati per un momento di gioco, di festa e di preghiera.

Della nostra parrocchia c’eravamo in dodici: nove ragazzi, più il sottoscritto, Vincenza e Teresa.

L’attività è iniziata verso le 15, con gli animatori del Movimento Ragazzi che hanno fatto fare ai ragazzi vari giochi su tematiche di attenzione alla mondialità e alle virtù, il tutto in maniera veramente accattivante. L’ultima attività è consistita nell’attraversare tutti i caruggi – c’era un mare di ragazzi! – per arrivare al santuarietto delle Grazie al Molo, dove i ragazzi hanno ricevuto un lumino, segno del fatto che lì, in quel punto, sono approdati gli evangelizzatori che hanno portato la luce di Cristo e del Vangelo a Genova.

Dopo di ciò c’è stato l’incontro di preghiera con il cardinale in Cattedrale. Sua Eminenza il card. Bagnasco ha lasciato ai ragazzi un messaggio semplice ma efficace, incentrato sulla necessità della Chiesa per la vita di fede, e sulla testimonianza cristiana.

Siamo tornati a casa con il cuore pieno di gioia! Grazie, Signore!