Contributi del giorno domenica 27 Febbraio 2011

dominicani_2011-02-27-18-50-44Oggi pomeriggio abbiamo avuto la Messa mensile con la comunità dominicana. La partecipazione è stata numerosa da parte loro (una quarantina di persone), più vari nostri parrocchiani.

Dopo la Messa siamo scesi in Oratorio per la festicciola: da mangiare per tutti, musica e danze.

dominicani_2011-02-27-19-17-07I fratelli dominicani, guidati dall’attivissimo hermano Luis, hanno sempre la delicatezza di gettare ponti con la nostra cultura italiana. Così l’inno nazionale dominicano, che non può mancare in un evento del genere, è stato preceduto da Fratelli d’Italia. Il mangiare dominicano (riso, fagioli, locrio, carne, pollo, ecc.) era accompagnato da squisite torte pasqualine. Alla Coca Cola faceva seguito lo spumante.

dominicani_2011-02-27-18-53-22Un giovane dominicano laureato ha tenuto il discorso di circostanza, rievocando la nascita della Repubblica Dominicana dalla dominazione spagnola e da quella haitiana.

Siamo stati deliziati da merengue e bachata, ma anche da canzoni italiane; d’obbligo il Ma se ghe penso.

La presenza della comunità parrocchiale è stata rappresentata soprattutto dal Gruppo delle vedove, che ha gustato i vari momenti.

Ci siamo sentiti più vicini a questi fratelli e alla storia del loro paese. Auguri a tutti i dominicani!

Vedi tutte le foto dell’evento.