Contributi del giorno sabato 12 Febbraio 2011

La polentata di beneficenza

polentata_2011-02-12-22-15-52Questa sera abbiamo avuto la polentata di beneficenza, con la quale abbiamo raccolto fondi a pro delle famiglie aiutate dal Centro d’Ascolto Vicariale.

polentata_2011-02-12-21-09-31L’occasione mi è grata per ringraziare tutte le persone che, delle varie parrocchie del vicariato, lavorano quotidianamente al Centro d’Ascolto, per offrire una mano concreta a chi è in difficoltà. Ringraziamo troppo poco queste persone, il loro lavoro è estremamente prezioso!

La situazione del vicariato non è facile, soprattuto nella nostra zona del Lagaccio. Nel territorio della parrocchia sono una sessantina le famiglie che si trovano in difficoltà, in maniera strutturale (pensioni troppo basse, ad esempio) o congiunturale (perdita del lavoro, tipicamente), e con la crisi il numero è cresciuto molto.

polentata_2011-02-12-20-59-39La polentata prevedeva un’offerta base (“graditata”) di 5 euro, con l’opzione dei “distinti” (10 euro), della tribuna (20) e della tribuna d’onore (50 euro). Qualcuno, arrivando e vedendo il cartello, ha domandato: “Ma se pago di più mi date un posto migliore?”, e gli è stato risposto: “Non a te, ma ai poveri!”.

Alla fine della serata, contando anche la lotteria nella quale sono stati estratti cesti regalo gentilmente forniti dai commercianti del quartiere, il ricavato netto è arrivato a più di 800 euro. Se contiamo poi anche quanto dato da persone che non hanno potuto venire, giungiamo quasi ai 1000 euro!

polentata_2011-02-12-22-11-48Significativa è stata la presenza dei ragazzi dell'oratorio, con Martino alla testa: erano quasi quaranta, e hanno ringiovanito notevolmente la serata. Anche loro sono un bel dono di Dio per la nostra parrocchia!

L’equipe di cucina si è sbizzarrita in una classica polenta e salsiccia, fatte senza fronzoli ma con amore e passione. Un’insalata e il formaggio hanno completato il menù.

polentata_2011-02-12-21-51-24Alla serata è stata presente anche la mia famiglia, e abbiamo celebrato il mio compleanno di pochi giorni prima. Anche di questo ringrazio tutti. Tra l’altro mi è stato presentato un regalo utile per la parrocchia, una piccola pisside per il tabernacolo della cappellina, da usare in sostituzione di quella utilizzata, scomoda perché troppo grande. Grazie anche per questa generosità della comunità nei miei confronti!

Vedi tutte le foto della serata.

Un commento

1. Paola ha detto:

Tanti auguri a tutte le donne della Comunità di San Giuseppe al Lagaccio!