Il presepe

Anche quest’anno Tony, Arturo, Gennaro, Gigino & C. hanno fatto il presepe, semplice ma veramente carino.

Sullo sfondo le case si illuminano e si spengono.

Il grande albero richiama i grandi alberi del Genesi,l’Albero della Conoscenza del Bene e del Male e l’Albero della Vita; da quest’ultimo Dio aveva allontanato i progenitori dopo il peccato originale, ma ci è stato reso nuovamente accessibile nella croce di Cristo.

Il paesaggio, realizzato con teli imbevuti di scagliola, dà l’idea dell’aridità della terra.

La grotta, al contrario, è calda, riscaldata non tanto dall’asino e dal bue quanto dall’attesa amorosa di Maria e Giuseppe, e dalla vicinanza dei pastori.

Naturalmente il presepe è solo una rappresentazione artistica. Vi attendiamo per partecipare alla Messa di Mezzanotte, che si terrà, come dice il nome, alla Mezzanotte del 24 dicembre.

Buon Natale a tutti!

Argomenti: ,