Contributi del mese di Agosto 2010
Oggi, festa della Madonna della Guardia, nel pomeriggio, abbiamo celebrato il battesimo di Nick Mattias.
I suoi genitori e i padrini si sono preparati a questo giorno con grande disponibilità e gioia.
E la cosa bella è stata che il bambino è stato battezzato bagnandolo integralmente, un po’ come era nei primi secoli della Chiesa: questa modalità, che nella sostanza non ha nulla più di quella tradizionale per infusione sul capo, esprime però meglio la trasformazione totale della persona che viene battezzata.
Un augurio grande, quindi, a Nick Mattias e ai suoi genitori e a tutta la famiglia!
Per l’occasione del 29 agosto l’altare della Madonna della Guardia è stato addobbato in una maniera bellissima, come potete vedere dalle foto.
Ovviamente, l’altare non è la cosa più importante: la cosa importante è il nostro cammino di santità insieme a Maria dietro a Cristo suo figlio, e siamo coscienti che questo è il primo aspetto su cui dobbiamo lavorare.
Ma, anche l’occhio vuole la sua parte, e spesso le realizzazioni belle all’occhio sono frutto di un cuore che ama. Il che io credo che è proprio vero in questo caso.
Grazie, Signore, per coloro a cui hai dato il dono di esprimere la tua bellezza con fiori e piante!
Stamattina si sono sposati Igor e Simona.
Sono due ragazzi molto cari, che hanno vissuto con molto impegno la preparazione al matrimonio, e, per Igor, anche alla Cresima.
Nonostante non abitino in parrocchia, si sentono legati alla comunità (Simona viveva al Lagaccio precedentemente), e la comunità ha risposto con varie significative presenze alle nozze.
La celebrazione è stata resa particolare dalla presenza del coro che Igor e Simona hanno messo su per l’occasione, e che ha aiutato la comunità presente a pregare anche con il canto.
Auguri, Igor e Simona: siate una famiglia felice, camminando nell’amore di Gesù!
Oggi iniziamo la novena alla Madonna della Guardia, la festa del 29 agosto tanto cara ai genovesi.
La faremo al rosario prima della Messa, alle 17.30. Affideremo ogni giorno a Maria la nostra città, i bambini, i giovani, le famiglie, i sofferenti.
Invito chi non può partecipare a trovare un momento a casa sua per pregare il santo Rosario e affidare tutti a Maria.
Buona novena!
Categorie: Vita parrocchiale
vivo in Venezuela devoto ella Vergine della Guardia.Ayuedame siempre Madre santissima.