La verifica delle catechiste

Verifica_Catechisti_2010-06-08--20.31.16La nostra parrocchia ha una tradizione di cui siamo orgogliosi, che è l’incontro settimanale di formazione e programmazione con tutte le catechiste.

A conclusione dell’anno pastorale, l’ultima di queste riunioni diventa la verifica dell’anno.

Verifica_Catechisti_2010-06-08--20.33.09In realtà la verifica è iniziata martedì scorso, ma non ci stava tutta in un incontro, e così l’abbiamo spezzata in due. Martedì scorso abbiamo chiacchierato sulla nostra vita di fede e sulla formazione cristiana, mentre l’incontro di oggi è stato dedicato alla vita comunitaria e allo svolgimento del servizio.

La cosa bella di questa verifica è stato il clima sereno nel quale si è svolta: ognuno ha parlato di sé; abbiamo evitato volutamente di correggerci gli uni gli altri. Devo dire che questo stile a me piace di più perché, se c’è serenità, riusciamo a capire qualcosa di noi stessi molto più che quando gli altri ci dicono le cose in faccia.

Verifica_Catechisti_2010-06-08--20.31.48La riunione è iniziata alle 17 ed è finita alle 20, ma in mezzo c’è stata la celebrazione eucaristica con la comunità parrocchiale, e anche questo è un fattore di grande aiuto, perché ritrovandoci ad ascoltare lo stesso Vangelo e a mangiare dello stesso Corpo di Cristo le cose si vedono in maniera diversa.

Abbiamo approfittato anche per delineare i grandi tratti dell’organizzazione del catechismo dell’anno prossimo.

Verifica_Catechisti_2010-06-08--21.09.30E poi, come sempre, “tutti i salmi finiscono in gloria”: una grande pizza, accompagnata da insalate, zucchini, frutta, torte.

Il tutto con il dono della serenità e della pace.

Grazie di cuore, Signore, per la pace e per queste fantastiche catechiste!

Vedi tutte le foto della serata.

Argomenti: , ,

Categorie: Vita parrocchiale