Contributi del giorno domenica 14 Giugno 2009

I nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Istituzione_Ministri_Comunione-2009-06-14--12.18.54Questa mattina in cattedrale il cardinale arcivescovo ha istituito i nuovi ministri straordinari della comunione.

Tra di essi c’era suor Marcella, la superiora delle suore di Sant’Agata che hanno il ricovero a due passi dalla parrocchia, e cinque nostri laici: Franco e Teresa, Gina, Marina e Sara.

Mentre suor Marcella si dedicherà unicamente agli anziani del loro ricovero, perché possano ricevere l’Eucaristia tutte le domeniche, gli altri mi aiuteranno nel servizio della comunione ai malati della parrocchia, che sono più di quaranta. Tra pochi giorni ci riuniremo e ognuno se ne prenderà in carico un certo numero, per essere il loro riferimento, a livello di portare loro la comunione e di essere per loro la presenza viva della Chiesa nella loro vita.

Con molto entusiasmo hanno accettato di svolgere questo servizio, hanno fatto il corso diocesano, e presto inizieranno. Grazie!

E grazie anche a te, Signore, che non manchi di suscitare servitori generosi per la tua opera!

La celebrazione è stata toccante, ma il fotografo è riuscito ad immortalare solo il momento in cui mons. Ruggero Dalla Mutta ha consegnato la pagellina del mandato.

Ritiro dei giovani cresimandi a San Barnaba

Ritiro_Cresimandi_grandi-2009-06-14--16.53.52Con i giovani che si preparano alla Cresima – e qualcuno anche al Battesimo e/o alla Prima Comunione – abbiamo vissuto un bel momento di ritiro nel convento di San Barnaba.

Il tema è stato la preghiera, per conoscere ed imparare a vivere le varie forme di preghiera: di lode, di ringraziamento, di supplica, di richiesta di perdono, di ascolto. Ci sono stati di aiuto i salmi, e il vedere come Gesù ha pregato.

C’era Pina Oro, che ha portato avanti con me il cammino dall’inizio dell’anno, e ci ha dato una mano anche Rina.

Il momento più dolce: quello della merenda nel giardino dei frati!

In sintesi: un bel momento di crescita, sereno e gioioso! Grazie, Signore!

Vedi le foto del ritiro.