S. Giuseppe

Parrocchia San Giuseppe al Lagaccio

Una parrocchia impegnata nell'evangelizzazione

Chiesa

Ritiro delle Prime Comunioni

Share/Save/Bookmark

Ritiro_Prime_Comunioni-2009-05-03--13.33.52.jpgOggi abbiamo vissuto il ritiro dei bambini e genitori della Prima Comunione.

Tutto è cominciato con la preparazione della Messa. Ciò ha permesso di coinvolgere i bambini nei vari momenti della celebrazione.

Al termine è stato piacevole condividere il pranzo al sacco, allietato dalle verdure della Nina e dalla pastiera della Teresa. Il caffé è uscito perfetto dalle mani esperte della Vincenza. Marco ha stupito i bambini con vari giochi di prestigio. Era bello vedere la gioia di stare insieme e di condividere cose tanto semplici.

Dopo un po’ di svago nel campetto, il pomeriggio è stato contrassegnato dalla celebrazione penitenziale. Nella prima parte i bambini hanno ricordato il loro battesimo versando nel fonte battesimale una piccola quantità di acqua benedetta ed accendendo un lumino al cero pasquale. Dopo il Vangelo l’omelia è iniziata con alcuni gustosi e sintetici sketch eseguiti dalle bravissime catechiste: ogni sketch metteva in evidenza una situazione di peccato; e ad ogni sketch venivano spenti alcuni dei lumini accesi dai bambini, in maniera che al termine degli sketch erano tutti spenti. Ciò ha fatto capire plasticamente che il peccato spegne la luce della grazia di Dio nell’uomo. Dopo le confessioni ogni bambini ha espresso un ringraziamento e ha riacceso il suo lumino.

Durante le confessioni dei bambini i genitori hanno trascorso un’oretta in compagnia di don Prospero, il quale ha parlato loro di come accompagnare i loro bambini perché comprendano sempre meglio la Messa. E tale intervento è stato molto apprezzato dai genitori.

Dopo una piccola verifica sulla preparazione dei bambini ci siamo lasciati con gli avvisi finali: appuntamento domenica prossima per la Messa comunitaria, nella quale presenteremo alla comunità tutti i bambini della Comunione. E per venerdì 15, giorno delle prove generali.

Il tutto è stato decisamente positivo. Grazie, Signore!!!! e grazie a tutte le catechiste per la partecipazione e la collaborazione qualificata e gioiosa!

Vedi alcune foto fatte durante un momento di relax.

2 Commenti

  1. Caterina Castagnola ha detto:

    La giornata di ritiro con i bambini della Prima Comunione è stata alternata da momenti di preghiera, momenti di gioco e momenti di riflessione.
    Noi catechiste insieme abbiamo collaborato per riuscire a far comprendere il significato della Messa e tutte le sue parti.
    Durante la liturgia penitenziale ci siamo anche cimentate in piccole scenette che rappresentavano varie situazioni di peccato in uno stile di esame di coscienza dal “vivo”!
    Tutto ciò è stato recepito bene dai bambini che, dopo la spiegazione di don Paolo hanno potuto confessarsi.
    Il momento più temuto dai bambini è stato l’esamino per “tastare” la loro preparazione. Don Paolo ha rivolto loro domande alle quali un po’ “timidamente” hanno risposto. Il dialogo tra il don e i bambini è stato un bel momento (la Nina ed io eravamo presenti).
    Ringrazio il Signore di aver potuto partecipare a questa giornata e tutte le catechiste che hanno sostenuto la Nina e me, in modo particolare la Lina e la Teresa.

  2. pina ha detto:

    Chi confida nel Signore, non resta deluso.

    Grazie Signore!!!!!!!!!!!!!!!




Aggiungi un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>