Contributi del giorno sabato 16 Maggio 2009

Ritiro del CPM

Ritiro_CPM-2009-05-16--16.22.47.jpgAbbiamo vissuto oggi un bel ritiro del CPM.

Il senso del ritiro, nel cammino di preparazione al matrimonio, è quello di focalizzare l’attenzione su Gesù e sul Padre, per capire come è il nostro Dio, nella convinzione che non possiamo essere segno dell’amore di Dio (questo significa il matrimonio sacramento) senza capire di quale Dio e di quale amore dobbiamo essere segno.

Il ritiro è perciò un annuncio del kerigma, vissuto in un ambiente sereno.

Concretamente questo ritiro (come del resto quello del CPM precedente) l’abbiamo vissuto nel convento dei cappuccini di San Barnaba, a poca distanza dalla parrocchia, ma in una cornice suggestiva, resa migliore dalla bellissima giornata.

Questo CPM poi ha la particolarità di vedere la partecipazione di cinque carissime coppie equadoregne (quattro e mezza in realtà), per cui abbiamo valorizzato tale elemento condendo il ritiro con tre bellissime canzoni latinoamericane, che se volete potete ascoltare qui di seguito.

Ci ha arricchiti con la sua testimonianza fra Alberto, che ci ha raccontato come ha incontrato il Signore e come questo incontro si è concretizzato nella chiamata alla vita francescana.

Non sono potuti essere con noi al ritiro Gino e Mirella, che avevano un precedente impegno di famiglia, così come Giovanny e Lucia, il cui bambino si è sentito male ieri. Al piccolo i migliori auguri di pronta guarigione, insieme alla nostra preghiera.

In definitiva non possiamo che dire ancora una volta: grazie, Signore!

Vedi tutte le foto scattate durante il ritiro.

Le canzoni che abbiamo ascoltato nel ritiro: