Contributi del giorno martedì 20 Gennaio 2015

Don Marino giornata carita 2015-01-20--21.09.27Mons. Marino Poggi ha accompagnato questa sera la nostra comunità parrocchiale nella riflessione sulla carità.

Don Marino giornata carita 2015-01-20--21.09.53La riflessione è partita dalla costatazione che con il battesimo siamo stati costituiti re, cioè servitori: ad immagine di Cristo il servo del Dio Padre.

L’Amore, ha spiegato don Marino, non ha proprietà: è Dio che ci ama per primo e noi, nella misura in cui accogliamo il Suo amore, diventiamo capaci di donarlo agli altri. Quindi se uno o un gruppo fa qualcosa nessuno deve invidiarlo né lodarlo eccessivamente, perché tutto questa carità viene da Dio di cui ci rendiamo strumenti.

Gesù, inoltre, nel comandamento nuovo non dice “amate gli altri”, ma “amatevi gli uni gli altri”: questo ha introdotto la riflessione sulla carità vissuta nella comunità e sul rapporto tra opere di carità e vita di carità: quest’ultima deve essere visibile e palpabile nei rapporti interni alla comunità, per evitare di farci belli con opere esterne quando tra di noi non siamo capaci ad amarci.

Grazie, Signore, per il dono di questi spunti di meditazione comunitari.