S. Giuseppe

Parrocchia San Giuseppe al Lagaccio

Una parrocchia impegnata nell'evangelizzazione

Chiesa

Cresime!

Share/Save/Bookmark

cresime_2012-11-11-11-59-26Questa mattina si è svolta in parrocchia la celebrazione del Sacramento della Cresima o Confermazione.

Erano sette i ragazzi che hanno ricevuto questo Sacramento, e con esso la rinnovata effusione e il sigillo dello Spirito Santo: Karim, Elisa, Daniela, Giada, Maria Pia, Ludovica e Aldo. In questi ultimi anni sono state loro catechiste Teresa e Fina, e li hanno accompagnati e aiutati a crescere e a prepararsi a questo evento.

cresime-2012-11-11-11-27-42Mons. Marino Poggi ha amministrato il Sacramento, in rappresentanza del cardinale arcivescovo.

I ragazzi e i loro familiari hanno partecipato attentamente.

Il Signore li invia ora come apostoli e testimoni del suo amore.

Grazie, Signore, per questo dono grande che hai fatto loro e alla nostra comunità parrocchiale!

Vedi tutte le foto della celebrazione.

Argomenti: ,

Categorie: Sacramenti

Un commento

  1. Nonna Grazia ha detto:

    E l’undici novembre è arrivato puntuale; è una mattina tetra e grigia ma con tanta tanta gioia nel mio cuore. Per il mio piccolino è un giorno molto importante, riceve il Sacramento della Cresima, ormai è un ragazzo.

    Per me nonna è cresciuto molto in fretta, ricordo ancora come fosse ieri tutte le corse che facevo per stargli dietro; ora è pronto per ricevere il sigillo dello Spirito Santo, che io iringrazio per avermi guidato ad adempiere l’impegno assieme a nonno Tony nel cammino di vita cristiana; considerando che molto spesso i genitori sono impegnati nel lavoro domenicale.

    Andiamo indietro nel tempo, non vi dico l’emozione che ho provato quando vestito da chierichetto, per la prima volta, affiancav il nonno (ministro straordinario della Comunione) con il piattino per la Santa Comunione. Ma poi, si sa, i ragazzi crescono, gli interessi cambiano, e la SAnta Messa e il catechismo frequentato con regolarità diventano quasi superflui. Ma alla fine, un po’ impuntandomi, un po’ con qualche ricatto (il Signore mi perdonerà e spero di sì essendo fatto tutto per un buon fine) Karim acconsentiva.

    Ripenso la settimana precedente la Santa Cresima, quasi tutti i giorni recitavo la coroncina della Divina Misericordia invocando il soffio dello Spirito Santo su Karime e gli altri sei ragazzi cresimandi.

    Oggi finalmente è il gran giorno, mi rendo conto di essere triste e nel contempo felice che il mio Kaki sta veramente crescendo, è un orgoglio vederlo con nonno Tony padrino, consapevole ed emozionato dinanzi a monsignor Marino Poggi che invoca: “Signore, scendi su di lui”; ed io aggiungo: “Con il tuo amore plasmalo, purificalo, e che il tuo amore scenda su tutti questi ragazzi”.

    Proprio in quel preciso momento della celebrazione, la mattinata tetra e grigia di prima viene illuminata da un sole che prepotentemente si inserisce fra le nubi facendo gioiosa tuta la nostra bella chiesa. Pochi istanti dopo ritorna il nuvolone. Che grande segno, ho pesnato: la risposta alle mie preghiere.

    Grazie, Signore, della tua potente grandezza!




Aggiungi un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>