La cena ebraica

La nostra comunità ha vissuto questa sera la rievocazione della cena pasquale ebraica.

Non si tratta di una celebrazione – la cena di Pasqua dell'ebraismo era nell’ordine della preparazione, ed è stata superata dall'Eucaristia che Cristo ci ha lasciato -, ma di un momento di preghiera fatto in maniera simile a come lo celebravano gli ebrei al tempo di Gesù. Su quel rito Gesù ha innestato la novità del suo banchetto sacrificale.

E difatti la nostra cena si è conclusa con due letture: il racconto dell'Ultima Cena nella versione di San Paolo, e la lavanda dei piedi.

Per il resto abbiamo seguito l’usanza ebraica: l'agnello, il pane azzimo, le erbe amare, la salsa rossa, l’uovo sodo.

La cena di quest’anno è stata caratterizzata da una qualità superiore del silenzio, segno che tutti erano ben compresi del significato di quanto stavamo facendo.

Grazie, Signore!