Contributi del giorno domenica 1 Aprile 2012

Domenica delle Palme

domenica_palme-2012-04-01-09-55-14La benedizione delle palme di questa mattina è stata un momento molto bello, grazie anche al tempo limpido che ha favorito la partecipazione di tutti e ha aumentato la gioia del cuore.

domenica_palme-2012-04-01-09-53-34La comunità si è ritrovata sul campetto alle 10,30, e si è svolto lì il piccolo rito con la benedizione delle palme e la proclamazione del brano evangelico dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Ognuno recava in mano le palme e i rametti d'ulivo da benedire, e avevamo anche il grosso ramo di palma ricevuto ieri sera il cattedrale a Pasquagiovani, segno della comunione con il vescovo.

domenica_palme-2012-04-01-09-51-56Terminato il piccolo rito è iniziata la processione verso la chiesa, che ha potuto svolgersi in maniera abbastanza ordinata; a tal fine avevo provveduto a invitare i più giovani a lasciare il posto a sedere alle persone anziane, e così è stato fatto!

domenica_palme-2012-04-01-09-53-22Nella Messa della domenica delle palme la cosa più significativa è la proclamazione del racconto evangelico della passione di Gesù, quest'anno nella versione secondo Marco.

Al termine è stato formulato l’invito a partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa, come forma notevole di unione nell'amore con Gesù che per noi muore e risorge.

E sarà grande la gioia all’essere tutti insieme anche il Giovedì e il Venerdì Santo, e la sera di sabato nella solenne Veglia Pasquale.

Vedi tutte le foto della Benedizione.