Contributi del giorno martedì 1 Novembre 2011

Pellegrinaggio parrocchiale a Lourdes

lourdes-2011-10-31-08-21-24Siamo tornati ieri dal pellegrinaggio parrocchiale a Lourdes.

La partenza è stata venerdì scorso all'alba, un gruppo non tanto numeroso.

Siamo arrivati in una Lourdes gremita di pellegrini, a causa di due eventi della Chiesa francese: il raduno delle famiglie, a conclusione del loro ”Anno della Famiglia”, e un raduno di cori. Abbiamo trovato anche numerosi altri pellegrini di vari paesi, per una stima totale di circa 10.000 persone, tra cui molti bambini.

Il nostro pellegrinaggio è iniziato alla Grotta, dove ci siamo uniti all’emozionante Eucaristia delle 23,30.

L’indomani mattina, il Sacramento della Riconciliazione e il bagno alle piscine. Nel pomeriggio, poi, la Via Crucis comunitaria e quindi la Messa con gli altri pellegrini italiani alla cappella di San Giuseppe. Dopo cena, la partecipatissima processione aux flambeaux, con tutte le famiglie giovani francesi.

betharram-2011-10-30-16-35-07La Domenica abbiamo celebrato l'Eucaristia festiva alla Cripta; nel pomeriggio, la visita al Santuario di Betharrám, a poca distanza da Lourdes, con la Via Crucis, e quindi il Santo Rosario alla Grotta. Dopo cena abbiamo recitato il rosario passeggiando nella prateria e portando il grosso cero, che abbiamo poi lasciato ad ardere vicino alla Grotta, in segno della preghiera di tutti noi e per tutti quelli che si sono affidati alle nostre preghiere.

Il lunedì mattina abbiamo avuto il dono di poter celebrare la Messa in italiano alla Grotta, e subito dopo ci siamo rimessi sulla via del ritorno, con una piccola sosta turistica ad Arles.

Tutti i pellegrini hanno vissuto intensamente il pellegrinaggio, che è stato una vera esperienza di preghiera, sia durante i viaggi di andata e ritorno, che in loco. Grazie, Signore, e grazie a tutti quelli che hanno partecipato!

Vedi tutte le foto del pellegrinaggio.