Le iscrizioni al Catechismo dei bambini

Abbiamo iniziato oggi le iscrizioni al catechismo dei bambini.

L’iscrizione viene effettuata nell’ufficio del parroco, tutti i giorni feriali, dalle 9 alle 11, e di pomeriggio dalle 16 alle 17,30.

L’iscrizione viene realizzata dai genitori (uno di essi). Può sembrare una formalità, ma in realtà significa l’impegno della famiglia ad accompagnare il cammino di formazione cristiana dei figli. Effettivamente il Catechismo rappresenta un rafforzamento e una “specializzazione” dell’educazione cristiana che ogni genitore dà ai propri figli: la parrocchia asseconda, rafforza e rende più ecclesiale la responsabilità educativa dei genitori nella trasmissione della fede ai loro bambini.

Allora l’iscrizione rappresenta un’espressione della volontà, ma anche un’assunzione di responsabilità da parte della famiglia.

L'interno della nostra Chiesa parrocchialeAll’iscrizione si riceve una lettera, nella quale il parroco, con il cuore in mano, indica ai genitori del bambino il senso del cammino che verrà fatto durante l’anno, con i momenti importanti della Messa domenicale e dell’incontro mensile con i genitori.

Per quest’ultimo incontro viene effettuato all’iscrizione un sondaggio per trovare le tematiche e i momenti più adatti a realizzare l’incontro di crescita tra i genitori e il parroco.

Personalmente vivo con gioia il momento delle iscrizioni perché rappresenta per me un’occasione importante per conoscere le mie “pecorelle”.

A tutti i genitori quindi un caloroso “a presto!”.

Argomenti: , ,

Categorie: Vita parrocchiale