Bivacco_Giovani_2013-07-21--18.01.00Da ieri pomeriggio a oggi pomeriggio il nascente Gruppo Giovani della nostra parrocchia ha vissuto il suo primo bivacco.

Eravamo in dodici. Siamo partiti verso le 15.30 di ieri per raggiungere Villa Palmieri a Torriglia. All’arrivo, avvenuto dopo circa un’ora, abbiamo subito iniziato a rimboccarci le maniche per pulire la casa.

Al termine delle pulizie ci siamo radunati intorno a suor Taína, una giovane suora dominicana della congregazione delle Brignoline, e abbiamo fatto una chiacchierata sulla fede, aiutandoci con alcune domande che hanno favorito la condivisione: che cos’è la fede per te? come alimenti la tua fede? come vivi la fede? come affronti i momenti di difficoltà? riesci a testimoniare agli altri la tua fede?

Bivacco_Giovani_2013-07-21--15.36.56Terminata la prima parte della chiacchierata, le ragazze (Helen, Isabel, Lucía, María Elena) hanno preparato con suor Taína una cena latina deliziandoci con stufato di pollo, riso blanco e yuca.

Dopo cena abbiamo acceso il fuoco in giardino e abbiamo accolto Andrea e Lorenzo che ci hanno raggiunto in tarda serata. Attorno al fuoco abbiamo proseguito con la nostra chiacchierata sulla fede, seguita da un gioco in cui ognuno, indovinando il sentimento provato e mimato a turno da ciascuno di noi, ha ricevuto in premio un lumino.

Alla fine del gioco, abbiamo concluso la prima mezza giornata di bivacco con la preghiera di Compieta.

Questa mattina, dopo la sveglia alle 8 e la colazione, abbiamo recitato le lodi accompagnandole con i canti in spagnolo preparati da María Elena e Lucía (Si tuviera fe, El árbol, Santa María del Camino).

Dopo aver rimesso in ordine le camere, ci siamo ritrovati di nuovo seduti in cerchio per riprendere l’attività sulla fede e presentare i testi su cui avremmo lavorato di lì a poco: un brano tratto dalla Lettera pastorale del card. Bagnasco per l'Anno della Fede, un estratto del discorso di Giovanni Paolo II pronunciato in occasione della XV Giornata Mondiale della Gioventù a Tor Vergata il 19 agosto 2000, e un paragrafo del Messaggio del papa emerito Benedetto XVI per l’attuale XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Ci siamo suddivisi in tre gruppi e abbiamo condiviso le nostre riflessioni sulla fede a partire dal contenuto dei tre testi. Dopodiché abbiamo ricostituito il cerchio e ogni gruppo ha condiviso con gli altri quanto emerso poco prima durante i lavori di gruppo.

Bivacco_Giovani_2013-07-21--13.17.48Una volta terminata la condivisione, noi ragazzi (Andrea, Josué, Lorenzo, Luís e io) abbiamo preparato il pranzo all’italiana: spaghetti con sugo di pomodorini, braciole di maiale, salsiccia, insalata, anguria.

Bivacco_Giovani_2013-07-21--17.53.00Dopo pranzo ci siamo preparati velocemente alla partenza (gli orari sono stati molto abbondanti!), e alle 17 abbiamo partecipato alla Messa in paese. Durante la Messa, celebrata da don Paolo, vi è stato un gesto particolare: al momento della professione di fede ci siamo recati in fila di fronte all’altare, dove suor Taína aveva posto, sul pavimento, un cartellone con il disegno di un cuore, sopra al quale era scritto: “Nel cuore della Chiesa vogliamo essere luce”, e abbiamo posizionato sui bordi e al centro del cuore i lumini che avevamo ottenuto durante il gioco di ieri sera. Questo gesto, unito alla testimonianza fornita all'assemblea riguardo al bivacco che avevamo appena portato a termine, ha concluso la nostra breve ma ricca esperienza.

Ancora una volta, ringraziamo Dio per quanto ci ha donato di vivere insieme, per averci dato pazienza nel lavoro e gioia nella condivisione e nella preghiera, e per il dono di tre nuovi fratelli che si sono inseriti nel gruppo: Sara, Luís e Helen.

Vedi tutte le foto del bivacco.

Argomenti: ,

Categorie: Vita parrocchiale

Un commento

1. don Paolo ha detto:

Purtroppo avevo la macchina fotografica rotta e non ho potuto quindi sbizzarrirmi!!!