Pellegrinaggio a Lourdes 2012

lourdes_2012-10-15-08-16-15_0Siamo tornati questa sera dall’annuale pellegrinaggio a Lourdes.

lourdes_2012-10-13-12-43-51Il gruppo era abbastanza numeroso (eravamo 43), ma soprattutto è stato un gruppo speciale:

• per lo stile in cui è stato vissuto, stile di preghiera e di fede;
  • per l’attenzione reciproca che si è vissuta, soprattutto verso i più deboli;
  • per l’affiatamento che si è generato tra tutti;.

Il pellegrinaggio di quest’anno era caratterizzato dall’imminente inizio dell’Anno della Fede: abbiamo così dedicato vari momenti a riflettere e a fare nostre le motivazioni profonde per le quali il papa ha voluto indire questo Anno: la crescente disaffezione o allontanamento dalla fede della nostra gente e la necessità di una nuova evangelizzazione della quale noi stessi siamo i protagonisti.

Insieme con noi c’erano a Lourdes moltissimi altri pellegrinaggi, in particolare più di 1000 dame e barellieri di Madrid che accompagnavano moltissimi malati.

lourdes_2012-10-13-16-31-55Lo svolgimento pratico delle giornate non è stato diverso dagli altri anni:

Vari di noi hanno fatto il bagno alle piscine nell'acqua di Lourdes.

Parecchi hanno celebrato il sacramento della Riconciliazione, sacramento della rinascita spirituale nella misericordia del Salvatore.

Tra i momenti più significativi ricordiamo la Messa di sabato mattina: l’abbiamo celebrata in una cappella piccola, ma la cosa bella è che a noi si sono aggiunti vari altri pellegrini italiani, e alla fine della celebrazione abbiamo avuto modo di presentarci e conoscerci; con vari di loro, poi, ci siamo ritrovati in altri momenti dei giorni successivi.

lourdes_2012-10-13-16-23-18Anche nella Via Crucis ci siamo ritrovati insieme a un altro gruppo di italiani, e abbiamo condiviso l’animazione delle varie stazioni.

Tutti sono rimasti colpiti dalla Messa internazionale di domenica: era presieduta dal Vescovo di Bilbao, nel nord della Spagna, e le letture e l'omelia sono state proclamate in spagnolo, italiano, inglese e francese. Per molti di noi è stata occasione di seria riflessione vedere la moltitudine di ammalati, i cui seri problemi di salute rendevano insignificanti i nostri.

Ieri sera non abbiamo partecipato alla processione aux flambeaux, sia perché eravamo in ritardo, sia perché avevamo in mente di vivere un momento più nostro, con il rosario meditato che è culminato nell'offerta alla Madonna del cero: e quel cero è stato consegnato accompagnandolo con le nostre intenzioni di preghiera nelle quali chiedevamo la grazia di diventare luce per quanti ci stanno intorno.

lourdes_2012-10-15-13-40-14Durante il viaggio di ritorno, in pullman, abbiamo dedicato un tempo a condividere, in clima di preghiera reciproca, quanto vissuto a Lourdes. Quasi tutti hanno ringraziato il Signore e la sua santissima Madre per i momenti belli vissuti. Molti hanno confidato di aver vissuto momenti di particolare gioia, o la grazia di sentire sensibilmente accanto a sé la presenza di Dio o di qualche persona cara defunta. Teresa e Franco hanno ricevuto un corale ringraziamento per l’organizzazione e la direzione del pellegrinaggio, che è stato realmente un grande dono per tutti.

Di cuore, quindi: grazie, Signore!

Sono in linea tutte le foto scattate durante il pellegrinaggio.

Un commento

1. Annamaria Ferrari ha detto:

Ho partecipato al pellegrinarggio a Lourdes con voi anche se appartengo alla parrocchia di Santa Caterina, volevo ringraziarvi per avermi accolto come se ci conoscessimo da sempre, per la perfetta organizzazione, per l’atmosfera che si era creata durante il viaggio e nei giorni successivi, per come don Paolo ci ha guidato nella preghiera con senerità. Inoltre volevo rivolgere un grazie particolare a Teresa e a suo marito per come ci hanno seguito durante tutti i quattro giorni di pellegrinaggio. Un abbraccio a tutti in attesa di rivederci Annamaria Ferrari