inaugurazione_anno_catechistico_e_anno_della_fede_2012-10-07-11-28-45Nella Messa di questa mattina abbiamo inaugurato l'Anno Catechistico, alla presenza di tutti i bambini del catechismo e delle loro famiglie.

inaugurazione_anno_catechistico_e_anno_della_fede_2012-10-07-11-32-30Come sempre si fa, le catechiste dei bambini hanno ricevuto in questa celebrazione il mandato ufficiale da parte del parroco, cioè della Chiesa, per il loro compito: quest’anno ne è stato segno la consegna che abbiamo fatto loro di un lumino acceso, simbolo della fede che vivono e che trasmetteranno, e una copia della Lettera Apostolica con cui il papa ha indetto l’Anno della Fede: saranno esse, infatti, ad accompagnare i bambini e, in certa misura, i loro genitori, nel cammino di scoperta/riscoperta della fede.

E poiché l'11 ottobre, data di apertura dell'Anno della Fede, cade in questa settimana, abbiamo fatto con tutta la comunità parrocchiale l’ingresso anche in questo Anno di grazia: e all’uscita dalla Messa tutti hanno ricevuto la Lettera Apostolica Porta Fidei con la quale Benedetto XVI ha indetto lo stesso Anno della Fede.

anno_della_fede_2012-10-07--16-41-57.jpgUna cosa carina è stata che nel corso dell'Omelia abbiamo potuto ascoltare poi le parole con cui il papa stesso annunciava l’indizione dell’Anno della Fede. È stata una gioia aver presente anche soltanto in audio il santo padre in mezzo a noi!

A lato dell'ambone, per tutto l’Anno della Fede, ci sarà un pannello con il simbolo apostolico, che nel corso dei vari mesi verrà spiegato, in maniera che tutta la comunità prenda miglior coscienza della sua fede.

Personalmente ho percepito la presenza e l’azione dello Spirito Santo in questa celebrazione. Credo che tutti sono usciti dalla chiesa coscienti che avevamo iniziato qualcosa di bello e grande. Grazie, Signore!

Vedi tutte le foto della Messa.

Un commento

1. Pina Oro ha detto:

Grazie Signore!!! La fatica è stata premiata, il primo passo è fatto e speriamo… ma che dico? con Te a a fianco c’è la certezza che ne seguiranno tanti e tanti altri.