Doglio-2009-11-12--22.21.03È ripreso, con un leggero cambiamento di periodo, il ciclo annuale di catechesi bibliche di don Claudio Doglio. Quest’anno sono in autunno invece che nella primavera seguente, e seguiranno il tema dei Vangeli dell’infanzia di Cristo.

L’intento di don Doglio, con questi incontri, è di farci gustare quei testi come preannuncio dell’identità messianica di Cristo.

Il primo incontro ha riguardato l’evangelista Matteo: la genealogia, dove compaiono quattro donne, tutte straniere (per gli ebrei il dato era molto più negativo di quello che può essere per noi) e tre di esse prostitute: Cristo ha voluto nascere da questa umanità debole e peccatrice, per redimerla.

Doglio-2009-11-12--22.11.20E poi l’annuncio a Giuseppe, riportato dallo stesso evangelista Matteo: la titubanza di san Giuseppe, e quindi la sua determinazione a prendere con sé Maria, in obbedienza al sogno rivelatore.

La figura di Giuseppe è uscita rivalutata rispetto allo stereotipo del vedovo-vecchio degli apocrifi: Giuseppe come una persona giovane, nel pieno della vita e delle forze, che mette al servizio del piano di Dio.

Doglio-2009-11-12--22.12.16Don Doglio continuerà per altri quattro giovedì, toccando i vari aspetti dell’infanzia di Cristo. Ci darà un testo sull’argomento, di portata addiritttura più generosa, per la gioia di quanti vorranno fotocopiarselo.

Eravamo circa 130, ma aspettiamo più gente!

Grazie, don Claudio! e grazie anche a te, Signore!