Primo incontro di Cattedrale Aperta

Con una quindicina di parrocchiani abbiamo partecipato al primo incontro di Cattedrale Aperta, sul tema della laicità, relatori Galli Della Loggia e D’Agostino, moderatore Dino Boffo.

La cosa che più mi ha colpito è stato vedere la cattedrale piena di gente, molta gente in piedi e seduta sui gradini. E vedere che c’erano almeno tanti uomini quante donne, al contrario delle nostre solite assemblee prevalentemente femminili.

Il tema è stato sviscerato bene, considerazioni più storico-sociologiche quelle di Galli, filosofiche quelle di D’Agostino. Il quale si è rivelato oratore più brillante.

Soprattutto mi è rimasto impressa l’argomentazione con cui D’Agostino parlava della laicità come credere alla verità del mondo, perché ciò che il mondo è non dipende dalla visuale nostra, ma da quanto esso è in se stesso.

E Galli Della Loggia ha espresso la preoccupazione per il fatto che si va sempre di più verso una concezione della libertà come “faccio quello che voglio”, quando essa non può prescindere dalla nostra storia e dalla presa di coscienza che ci sono realtà che si impongono con quanto sono: la genitorialità, l’essere uomo o donna, la vita e la morte.

D’Agostino ha poi precisato che nel suo senso più profondo la libertà è radicarsi nella verità.

Complimenti al card. Bagnasco che ha fatto nascere questa iniziativa!