La cena ebraica

Cena ebraica 2015-04-01--21.48.55Anche quest’anno la nostra comunità ha vissuto la cena pasquale ebraica. Si tratta di una cena-celebrazione che riprende quanto gli ebrei celebravano al tempo di Gesù (e ancora oggi) per la festa di Pasqua.

È stato appunto nel contesto di una cena pasquale ebraica che Gesù ha istituito l'Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, e pertanto è importante rendersi conto di quanto Gesù e gli apostoli hanno vissuto in quella sera per capire su cosa Gesù ha innestato la novità di quella che noi chiamiamo Messa.

Cena ebraica 2015-04-01--21.45.38 Oltre ai parrocchiani c’era una bella rappresentanza di altre parrocchie del nostro vicariato, e anche di fratelli di fuori vicariato. C’erano anche alcuni bambini: nel rito hanno la funzione di chiedere delucidazioni sulle particolarità di questa cena.

Quest’anno il rito è stato rivisitato in maniera da renderlo più aderente a quanto gli ebrei celebravano e celebrano.

Grazie all’equipe di cucina (nella prima foto) che ha preparato con cura il tutto. E grazie anche a te, Signore Gesù, che vivi risuscitato in mezzo a noi!

Argomenti: ,

Categorie: Attività parrocchiali